Record dei Giocatori

 

RECORD

(aggiornati al 1° Luglio 2017)

 

MAGGIORI INFO: QUI

 

PRESENZE UFFICIALI

 

PIU' PRESENZE DA TITOLARE: GIANLUIGI BUFFON (622)

PIU' VOLTE SUBENTRATO: ALESSANDRO DEL PIERO (152)

PIU' VOLTE SOSTITUITO: ALESSANDRO DEL PIERO (234)

MAGGIOR N° DI GARE INTERE: GIANLUIGI BUFFON (608)

MINUTI GIOCATI: GIANLUIGI BUFFON (55.739')

CARRIERA PIU' LUNGA: ALESSANDRO DEL PIERO

(18 ANNI, 8 MESI E 8 GIORNI)

 

 

MARCATURE UFFICIALI

 

 

GOL DECISIVI: ALESSANDRO DEL PIERO (122)

N° DI GARE DECISE DA UN SUO GOL: ALESSANDRO DEL PIERO (105)

 N° DI GOL "SBLOCCA RISULTATO": ALESSANDRO DEL PIERO (104)

GOL DA SUBENTRATO: ALESSANDRO DEL PIERO (37)

N° DI GARE IN GOL: ALESSANDRO DEL PIERO (232)

 MARCATURE MULTIPLE: ALESSANDRO DEL PIERO (49)

 RIGORI REALIZZATI: ALESSANDRO DEL PIERO (62)

N° MAX DI DOPPIETTE: ALESSANDRO DEL PIERO (41)

N° MAX DI TRIPLETTE: OMAR SIVORI (9)

 N° MAX DI POKER: 14 GIOCATORI (VEDI QUALI QUI)

 5 GOL: 7 GIOCATORI (VEDI QUALI QUI)

6 GOL: OMAR SIVORI

 


CAPOCANNONIERI PER SINGOLA STAGIONE

Fino a luglio 2009, sono nove i giocatori che hanno Vinto la Classifica dei Marcatori del Campionato di Serie A quando vestivano la Maglia della Juventus, un Record. Inoltre, i Calciatori juventini hanno Vinto tale Classifica in un totale di 12 stagioni (alle spalle del Milan, squadra che vanta 8 capocannonieri del Campionato Italiano per un totale di 16 stagioni).
 
Il Miglior Marcatore della Juventus in un Campionato a Girone Unico fu Felice Borel, con 32 gol in 34 Gare nel Campionato 1933-34.
 
L'ungherese Ferenc Hirzer, invece, detiene il Record di Gol segnati in un Campionato di Prima Divisione, 35 in 26 incontri nel Campionato Federale 1925-26. Analogo numero di reti segnò lo svedese Gunnar Nordahl del Milan, ma in un Campionato a Girone Unico.
 
Il Club bianconero annovera il Maggior numero di Capocannonieri della Coppa Italia sia in Assoluto che per numero di Giocatori (9).

 

 

Nelle Competizioni Nazionali

 

 

 

Nelle Competizioni Internazionali

 

 

RECORD ANAGRAFICI

 

 

ALTRI RECORD INDIVIDUALI

 

 

CALCIATORI PREMIATI

La Juventus Football Club è la Società Calcistica Italiana che ha annoverato tra le proprie file il maggior numero di Vincitori dell'Oscar del Calcio, Premio assegnato dall'Associazione Italiana Calciatori (AIC) ai Migliori Calciatori militanti nel Campionato di Serie A dal 1997 al 2010 (8). Complessivamente, i Giocatori Juventini hanno Vinto il premio per un totale di venticinque occasioni (Record), facendo del Club bianconero il Primo Classificato in quattro delle Categorie riservate ai Giocatori su un totale di sei (Migliore Calciatore in Assoluto, Migliore Calciatore straniero, Migliore Portiere e Migliore Difensore).
 
A tutto il 2016, la Juventus vanta il Maggior numero di Vincitori del Premio al Migliore Giocatore Assoluto del Campionato Nazionale (9, ripartiti in 7 giocatori), mentre undici dei suoi Giocatori – per un totale di ventotto Occasioni, più di qualsiasi altra Società Calcistica nel Paese – sono stati inclusi nella Squadra dell'Anno proposta dall'Organizzazione nella Gran Galà del Calcio, includendo sette nell'edizione 2014, anch'esso Record.
 
Il Club bianconero, insieme al Milan, vanta il maggior numero di Vincitori (8) del Pallone d'Oro, Premio conferito dal 1956 dalla rivista francese France Football al Miglior Calciatore Europeo dell'Anno, compresa una striscia consecutiva dal 1982 al 1985 (anch'esso Record). Limitatamente ai Giocatori con Nazionalità Italiana, la Società bianconera risulta essere quella con il Maggior numero di Premiati (tre su un totale di cinque).
 
La Juventus è il Club Italiano – secondo tra quelli Europei – con il Maggior numero di Vincitori del FIFA World Player of the Year, Premio conferito annualmente dal 1991 al 2009 dalla Federazione Calcistica Mondiale al Miglior Giocatore al Mondo (4); tra di essi, vanta il Primato di Vittorie anche tra quelli d'Origine Italiana (2).
 
La Juventus, inoltre, è il Club Europeo con il Maggior numero di Vincitori del World Soccer's World Player of the Year, Riconoscimento al Miglior Calciatore dell'Anno a livello Mondiale assegnato dall'omonima pubblicazione inglese (6 Giocatori, per un totale di sette occasioni) e il Club Europeo con il Maggior numero di Vincitori dell'Onze d'Or, Trofeo assegnato dalla rivista francese Onze Mondial (4 Giocatori, per un totale di sette occasioni).
 

Nella presente sezione vengono solo citati i calciatori vincitori di riconoscimenti calcistici durante la loro militanza nella Juventus.

 

 Nelle Competizioni Nazionali

 

 

 Nelle Competizioni Internazionali

 

RICONOSCIMENTI

 

 

INSERIMENTO NELLE LISTE STAGIONALI E ANNUALI

 

 

INSERIMENTO NELLE LISTE SECOLARI


Hall of Fame


Nel 2000 la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Fondazione del Museo del Calcio di Coverciano istituirono per la prima volta una Hall of Fame con l'obiettivo di celebrare la vita e la carriera di diverse personalità del calcio italiano. In quell'anno furono riconosciuti tredici personalità in sei categorie diverse, tra le quali, quattro calciatori. Tale iniziativa fu riproposta da entrambe le istituzioni un decennio dopo, nel dicembre del 2011, con la presentazione della Hall of Fame della FIGC a Firenze e la pubblicazione della prima lista di personalità inserite.

In precedenza, nel 1997, durante la consegna del FIFA World Player Award, la Federazione Internazionale del Calcio (FIFA) e l'International Football Hall of Champions (IFHOC), un'associazione senza fini di lucro inglese, presentarono la Hall of Champions, in cui furono inseriti un totale di 27 calciatori al 2000, cinque dei quali militarono in squadre iscritte al campionato italiano.

Nel 2004, inoltre, in occasione del 50º anniversario di fondazione dell'Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (UEFA), ogni associazione nazionale membro – all'epoca, 52 – nominò il proprio miglior giocatore degli ultimi cinquant'anni (periodo 1954-2003) con il titolo di Golden Player (calciatore d'oro), essendo stati riconosciuti con un'esposizione permanente all'interno della sede amministrativa della confederazione a Nyon, in Svizzera.


Informazioni legali | Privacy | Sitemap
© juventino1984 - Copyright 2017 ©