Record dei Giocatori

 

RECORD

(aggiornati al 22 Maggio 2018)

 

MAGGIORI INFO: QUI

 

Tra i numerosi Calciatori di rilievo che hanno militato nella Juventus figurano Giampiero Boniperti, riconosciuto come il Calciatore più Rappresentativo della Storia della Società. Il Marisa (così era soprannominato) ha Vinto un Totale di 25 Trofei Ufficiali durante la sua Carriera, sia da Giocatore che da Dirigente del Club, per la quale attualmente detiene la Carica di Presidente Onorario. Boniperti, insieme al gallese John Charles, insignito dall'Ordine dell'Impero Britannico nel 2002 e UEFA Golden Player dalla sua nazione, e a Omar Sívori, Vincitore del Campionato Sudamericano nel 1957 con la Nazionale argentina e Primo Giocatore della Serie A a vincere, nel 1961, il Pallone d'Oro, ha composto il Celebre Trio Magico della Squadra tra la fine degli anni 1950 e gli inizi degli anni 1960.

Gianpiero Combi, Campione del Mondo nel 1934, è considerato uno dei Migliori Portieri dell'ante-guerra, insieme a Ricardo Zamora e František Plánička. Dino Zoff, nominato dalla FIGC Miglior Calciatore Italiano nel periodo 1954-2003 e Vincitore, tra altri, di sei Scudetti e una Coppa UEFA con la Juventus, della quale difese la porta per 330 partite consecutive di Campionato tra il 1972 e il 1983, è a tutt'oggi Unico Calciatore Italiano ad avere Vinto sia il Campionato Europeo che quello Mondiale con l'Italia. 

Gaetano Scirea, Sergio Brio, Antonio Cabrini e Stefano Tacconi sono quattro dei cinque soli Calciatori ad aver Vinto tutte le Competizioni Ufficiali UEFA per Club e, insieme al loro Compagno di Squadra Marco Tardelli, cinque dei soli nove Calciatori che hanno Vinto, almeno una volta, le tre Competizioni Confederali stagionali. Da citare anche i francesi Michel Platini, soprannominato in patria le Roi (il re), tra altri, Campione d'Europa nel 1984 con la sua Squadra Nazionale e nel 1985 con la Juventus, e Zinédine Zidane, Campione del Mondo nel 1998 e d'Europa nel 2000 con la Francia, Campione del Mondo di Club con la Juventus e, con essa, vincitrice di due Scudetti, il franco-argentino David Trezeguet, Capocannoniere del Campionato di Serie A nel 2002 e Maggior Marcatore straniero nella Storia Bianconera (171 gol), Roberto Baggio, Pallone d'oro 1993 e Alessandro Del Piero, otto volte Campione d'Italia e, nel 1996, Campione d'Europa e del Mondo con la Squadra Bianconera, nonché Campione del Mondo 2006. Del Piero, Membro Attivo della Compagine Bianconera dal 1993 al 2012 e Capitano durante undici stagioni (2001-2012), è stato il Giocatore Simbolo della Squadra durante l'ultimo decennio. 

Gianluigi Buffon, considerato tra i più Forti Portieri di Tutti i Tempi, che detiene il Record di Trofei Totali Vinti in Maglia Bianconera: 20. Con la Juventus ha vinto 11 Campionati di Serie A – Record Assoluto in Serie A –, 5 Supercoppe Italiane, 4 Coppe Italia. Detiene il record di imbattibilità nella Serie A a Girone Unico, avendo mantenuto la sua porta inviolata per 974 minuti nella stagione 2015-2016. Con oltre 600 presenze nel massimo campionato italiano, è il portiere con più apparizioni nella storia della Serie A, nonché il secondo giocatore in assoluto dietro Paolo Maldini; insieme allo stesso Maldini, è inoltre uno dei due calciatori italiani ad aver superato le 1000 presenze in carriera.

 

 

Altri Calciatori Bianconeri da menzionare sono l'attaccante Piero Pastore, il più giovane debuttante della Storia Bianconera con soli 15 anni, 6 mesi e 11 giorni d'età, che ha collezionato 66 presenze e 55 reti in Prima Squadra fino al 1926 e il difensore Carlo Bigatto, considerato il Primo Uomo-Simbolo del Club, nel periodo del passaggio dal primo anteguerra al Quinquennio d'Oro. Bigatto vestì la Maglia della Squadra in due periodi, dal 1913 al 1915 e dal 1920 al 1931: i 17 anni, 2 mesi e 9 giorni trascorsi dal 12 ottobre 1913 (giorno del suo esordio) al 21 dicembre 1930 (l'ultima gara) resero la sua carriera la più lunga per un calciatore nella storia del club durante i seguenti 81 anni. 

 

Da citare, nel periodo del secondo dopoguerra, Carlo Parola, Difensore noto per una sua celebre rovesciata, il cui gesto atletico ha ispirato l'inconfondibile marchio dell'album Calciatori Panini, e militante in Prima Squadra per 17 stagioni consecutive dal 1939 al 1954. 

 

Negli anni 1960 e 1970 un importante contributo alla cosiddetta Juventus del Movimiento venne dallo spagnolo Luis del Sol, Campione d'Europa nel 1964 con la sua Nazionale, presente in quasi 300 Partite Ufficiali dei Bianconeri fino al 1970, da Antonello Cuccureddu, uno dei più noti Jolly del Calcio Italiano al pari di Giovanni Varglien nella decade del 1930 e Pietro Magni negli anni 1940, e dal tedesco Helmut Haller, già Campione d'Italia con il Bologna, che alla Juventus vinse due Titoli.

 

Infine, l'UEFA Golden Player sammarinese Massimo Bonini, mediano voluto dall'allenatore Giovanni Trapattoni per rinforzare la retroguardia della Squadra nei primi anni 1980 e vincitore di, tra altri, tre Campionati Italiani, una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale con la Squadra Bianconera; è il secondo Calciatore straniero per numero di presenze nella Juventus (296), dietro solo al ceco Pavel Nedvěd, vincitore del Pallone d'oro nel 2003 (327).

 

 

PRESENZE UFFICIALI

 

PIU' PRESENZE DA TITOLARE: GIANLUIGI BUFFON (622)

PIU' VOLTE SUBENTRATO: ALESSANDRO DEL PIERO (152)

PIU' VOLTE SOSTITUITO: ALESSANDRO DEL PIERO (234)

MINUTI GIOCATI: GIANLUIGI BUFFON (58.772')

CARRIERA PIU' LUNGA: ALESSANDRO DEL PIERO

(18 ANNI, 8 MESI E 8 GIORNI)

 

 

MARCATURE UFFICIALI

 

 

GOL DECISIVI: ALESSANDRO DEL PIERO (122)

N° DI GARE DECISE DA UN SUO GOL: ALESSANDRO DEL PIERO (105)

 N° DI GOL "SBLOCCA RISULTATO": ALESSANDRO DEL PIERO (104)

GOL DA SUBENTRATO: ALESSANDRO DEL PIERO (37)

N° DI GARE IN GOL: ALESSANDRO DEL PIERO (232)

 MARCATURE MULTIPLE: ALESSANDRO DEL PIERO (49)

 RIGORI REALIZZATI: ALESSANDRO DEL PIERO (62)

N° MAX DI DOPPIETTE: ALESSANDRO DEL PIERO (41)

N° MAX DI TRIPLETTE: OMAR SIVORI (9)

 N° MAX DI POKER: 14 GIOCATORI (VEDI QUALI QUI)

 5 GOL: 7 GIOCATORI (VEDI QUALI QUI)

6 GOL: OMAR SIVORI

 


CAPOCANNONIERI PER SINGOLA STAGIONE

Fino a luglio 2009, sono nove i giocatori che hanno Vinto la Classifica dei Marcatori del Campionato di Serie A quando vestivano la Maglia della Juventus, un Record. Inoltre, i Calciatori juventini hanno Vinto tale Classifica in un totale di 12 stagioni (alle spalle del Milan, squadra che vanta 8 capocannonieri del Campionato Italiano per un totale di 16 stagioni).
 
Il Miglior Marcatore della Juventus in un Campionato a Girone Unico fu Felice Borel, con 32 gol in 34 Gare nel Campionato 1933-34.
 
L'ungherese Ferenc Hirzer, invece, detiene il Record di Gol segnati in un Campionato di Prima Divisione, 35 in 26 incontri nel Campionato Federale 1925-26. Analogo numero di reti segnò lo svedese Gunnar Nordahl del Milan, ma in un Campionato a Girone Unico.
 
Il Club bianconero annovera il Maggior numero di Capocannonieri della Coppa Italia sia in Assoluto che per numero di Giocatori (9).

 

 

Nelle Competizioni Nazionali

 

 

 

Nelle Competizioni Internazionali

 

 

RECORD ANAGRAFICI

 

 

CALCIATORI PREMIATI

La Juventus Football Club è la Società Calcistica Italiana che ha annoverato tra le proprie file il maggior numero di Vincitori dell'Oscar del Calcio, Premio assegnato dall'Associazione Italiana Calciatori (AIC) ai Migliori Calciatori militanti nel Campionato di Serie A dal 1997 al 2010 (8). Complessivamente, i Giocatori Juventini hanno Vinto il premio per un totale di venticinque occasioni (Record), facendo del Club bianconero il Primo Classificato in quattro delle Categorie riservate ai Giocatori su un totale di sei (Migliore Calciatore in Assoluto, Migliore Calciatore straniero, Migliore Portiere e Migliore Difensore).
 
A tutto il 2017, la Juventus vanta il Maggior numero di Vincitori del Premio al Migliore Giocatore Assoluto del Campionato Nazionale (10, ripartiti in 8 giocatori), mentre 15 dei suoi Giocatori – per un totale di 35, più di qualsiasi altra Società Calcistica nel Paese – sono stati inclusi nella Squadra dell'Anno proposta dall'Organizzazione nella Gran Galà del Calcio, includendo le 7 dell'edizione dal 2014 al 2017, anch'esso Record.
 
Il Club bianconero, insieme al Milan, vanta il maggior numero di Vincitori (8) del Pallone d'Oro, Premio conferito dal 1956 dalla rivista francese France Football al Miglior Calciatore Europeo dell'Anno, compresa una striscia consecutiva dal 1982 al 1985 (anch'esso Record). Limitatamente ai Giocatori con Nazionalità Italiana, la Società bianconera risulta essere quella con il Maggior numero di Premiati (tre su un totale di cinque).
 
La Juventus è il Club Italiano – secondo tra quelli Europei – con il Maggior numero di Vincitori del FIFA World Player of the Year, Premio conferito annualmente dal 1991 al 2009 dalla Federazione Calcistica Mondiale al Miglior Giocatore al Mondo (4); tra di essi, vanta il Primato di Vittorie anche tra quelli d'Origine Italiana (2).
 
La Juventus, inoltre, è il Club Europeo con il Maggior numero di Vincitori del World Soccer's World Player of the Year, Riconoscimento al Miglior Calciatore dell'Anno a livello Mondiale assegnato dall'omonima pubblicazione inglese (6 Giocatori, per un totale di sette occasioni) e il Club Europeo con il Maggior numero di Vincitori dell'Onze d'Or, Trofeo assegnato dalla rivista francese Onze Mondial (4 Giocatori, per un totale di sette occasioni).
 

Nella presente sezione vengono solo citati i calciatori vincitori di riconoscimenti calcistici durante la loro militanza nella Juventus.

 

 Nelle Competizioni Nazionali

 

 

 Nelle Competizioni Internazionali

 

RICONOSCIMENTI

 

 

INSERIMENTO NELLE LISTE STAGIONALI E ANNUALI

 

 

INSERIMENTO NELLE LISTE SECOLARI


Hall of Fame


Nel 2000 la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Fondazione del Museo del Calcio di Coverciano istituirono per la prima volta una Hall of Fame con l'obiettivo di celebrare la vita e la carriera di diverse personalità del calcio italiano. In quell'anno furono riconosciuti tredici personalità in sei categorie diverse, tra le quali, quattro calciatori. Tale iniziativa fu riproposta da entrambe le istituzioni un decennio dopo, nel dicembre del 2011, con la presentazione della Hall of Fame della FIGC a Firenze e la pubblicazione della prima lista di personalità inserite.

In precedenza, nel 1997, durante la consegna del FIFA World Player Award, la Federazione Internazionale del Calcio (FIFA) e l'International Football Hall of Champions (IFHOC), un'associazione senza fini di lucro inglese, presentarono la Hall of Champions, in cui furono inseriti un totale di 27 calciatori al 2000, cinque dei quali militarono in squadre iscritte al campionato italiano.

Nel 2004, inoltre, in occasione del 50º anniversario di fondazione dell'Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (UEFA), ogni associazione nazionale membro – all'epoca, 52 – nominò il proprio miglior giocatore degli ultimi cinquant'anni (periodo 1954-2003) con il titolo di Golden Player (calciatore d'oro), essendo stati riconosciuti con un'esposizione permanente all'interno della sede amministrativa della confederazione a Nyon, in Svizzera.


Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
© About J - Copyright 2018 ©