Gli Allenatori


Lista di tutti gli allenatori che hanno avuto il Privilegio e soprattutto l'ONORE di allenare la mitica Juventus. 

1897-1923: Nei primi 26 anni della sua storia la Juventus FC non ha avuto un Allenatore Professionista come lo intendiamo oggi. I Giocatori scendevano i campo come se fossero degli attuali Giocatori amatoriali che non hanno bisogno di un vero e proprio Allenatore Professionista. Ognuno di essi era il proprio Allenatore. 

 

Fino a tutto il secondo decennio del XX secolo non esisteva un sistema particolare di allenamento per tenersi in forma nel Calcio Italiano. De facto, tutti i giocatori – studenti e lavoratori – si ritrovavano un paio di volte alla settimana al velodromo di Corso Re Umberto per gli allenamenti, consistenti in partitelle e corse di velocità e/o resistenza, sempre sotto il coordinamento del Capitano della Squadra.

 

Dopo i primi 26 anni, in seguito al sodalizio con la Famiglia Agnelli, la Juventus potè finalmente avere il suo primo vero Allenatore Professionista.

 

 

CENNI STORICI 

 Sono 44 gli Allenatori ad avere avuto a tutt'oggi la Conduzione Tecnica della Juventus; 10 di essi hanno ricoperto l'incarico ad interim. Fino alla prima metà degli anni 1920 non esisteva nel Calcio Italiano un sistema dettagliato di allenamento in preparazione degli incontri di Campionato.

 

In pratica i giocatori – studenti e lavoratori – avevano l'abitudine di ritrovarsi un paio di volte alla settimana in diversi scenari per gli allenamenti, consistenti in partitelle e corse di velocità e/o resistenza, sempre sotto il coordinamento del Capitano della Squadra.

 

Il primo Allenatore della Storia bianconera fu l'ungherese Jenő Károly, scelto dal Presidente Edoardo Agnelli nel 1923 al fine di introdurre innovazioni dal punto di vista tattico e strategico nel gioco della Squadra. Károly allenò la Squadra per 70 incontri fino alla morte, avvenuta nel 1926.

 

A vantare il mandato tecnico più lungo è tuttora Giovanni Trapattoni, rimasto alla guida della Squadra per 13 stagioni di cui 10 consecutive, dal 1976-77 al 1985-86 e poi dal 1991-92 al 1993-94. Sia il numero di annate consecutive sia quello totale sono un primato per i Tecnici di Club Italiani, ma Trapattoni vanta anche il Record Complessivo di Panchine (596) e di Trofei Vinti con il Club (14, Primato tra gli Allenatori Italiani).

 

Da menzionare inoltre Carlo Carcano, Allenatore della Squadra del Quinquennio d'Oro nella prima metà degli anni 1930, e Unico in Italia ad avere Vinto 4 Campionati consecutivi in panchina tra il 1931 e il 1934, e Antonio Conte, alla guida dei torinesi dal 2011 al 2014, ed entrato nell'occasione nel ristretto novero dei tecnici capaci di conseguire 3 Titoli Nazionali di fila.


Informazioni legali | Privacy | Sitemap
© juventino1984 - Copyright 2017 ©