Hall of Fame

 

Nel 2000 la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Fondazione Museo del Calcio di Coverciano istituirono per la prima volta un Hall of Fame con l'obiettivo di riconoscere la vita e la carriera di diverse personalità del calcio in Italia. In quell'anno furono riconosciuti tredici personalità in sei categorie diverse, tra le quali, quattro calciatori. Tale iniziativa fu riadottata per entrambe istituzioni dieci anni dopo con la presentazione del Hall of Fame della FIGC a Firenze e la pubblicazione della prima lista di personalità inserite nel dicembre 2011.

Nel 1997, durante la consegna del FIFA World Player Award, la Federazione Internazionale del Calcio (FIFA) e l'International Football Hall of Champions (IFHOC), un'associazione senza fini di lucro inglese, presentarono il Hall of Champions, in cui furono inseriti un totale di 27 calciatori al 2000, cinque dei quali militarono in squadre iscritte alcampionato italiano.

Nel 2004, in occasione del 50º anniversario di fondazione dell'Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (UEFA), ogniassociazione nazionale membro – all'epoca, 52 – nominò il proprio miglior giocatore degli ultimi cinquanta anni (periodo 1954-2003) con il titolo di Golden Player (calciatore d'oro), essendo stati riconosciuti con un'esposizione permanente all'interno della sede amministrativa della confederazione sito a Nyon (Svizzera).

 

* Ricerca sui 50 migliori calciatori europei del periodo 1954-2004 pubblicata dall'UEFA in occasione del suo 50esimo anniversario di fondazione istituzionale.
** Ricerca sui 250 migliori calciatori europei di ogni decennio tra 1954 e 2003 pubblicata dall'UEFA in occasione del suo 50esimo anniversario di fondazione istituzionale.
Per l'UEFA Golden Jubilee Poll, la confederazione presentò i calciatori nominati per l'elezione in base alle loro performance sia a livello di club (campionati nazionali di massima serie e competizioni UEFA) che di nazionali (principalmente in campionato d'Europa e Coppa del mondo FIFA).


Informazioni legali | Privacy | Sitemap
© juventino1984 - Copyright 2017 ©