I Presidenti


In 117 anni di Storia Societaria, alla guida della Juventus Football Club, Società
 Calcistica Italiana per Azioni con sede a Torino, si sono avvicendati 23 Presidenti e 2 Comitati di Gestione.

 

Il Primo Presidente della Società Bianconera fu Eugenio Canfari, uno dei Soci Fondatori della stessa Juventus.

 

Il periodo più lungo in carica è appannaggio di Giampiero Boniperti, alla guida della Juventus per 19 anni dal 1971 al 1990; Boniperti, al pari del suo successore Vittorio Caissotti di Chiusano, presidente dal 1990 al 2003, vanta il Palmarès (ovvero l'insieme dei Trofei Vinti) più ampio della storia del club.

 

L'imprenditore Umberto Agnelli, divenuto Presidente a meno di 21 anni d'età, nel 1955, fu il più giovane a ricoprire tale carica. Da citare anche le presidenze degli svizzeri Alfred Dick e Giuseppe Hess e del francese Jean-Claude Blanc, gli unici non italiani a divenire presidenti del club. In particolare, Alfred Dick fu il Presidente del Primo Scudetto Bianconero (1905).

 

 

Attualmente in carica è l'imprenditore torinese Andrea Agnelli, figlio di Umberto Agnelli e nipote di Gianni (che dunque ripercorre la Dinastia degli Agnelli alla guida della Juventus come), eletto Presidente il 28 aprile 2010 dall'Assemblea degli Azionisti del Club, e insediatosi ufficialmente il 19 maggio dello stesso anno.

BREVI CENNI STORICI

 

Il primo Presidente della Società bianconera fu Eugenio Canfari, uno dei Soci Fondatori.

Il periodo più lungo in carica è appannaggio di Giampiero Boniperti, alla guida della Juventus per diciannove anni, dal 1971 al 1990; Boniperti, al pari del suo successore Vittorio Caissotti di Chiusano, presidente dal 1990 al 2003, vanta il Palmarès più ampio della Storia del Club.

L'imprenditore Umberto Agnelli, divenuto Presidente nel 1956 ad appena ventidue anni d'età, dopo peraltro una breve reggenza, fu il più giovane ad assumere l'incarico. Da citare anche le Presidenze dello svizzero Alfred Dick e del francese Jean-Claude Blanc, gli Unici non Italiani ad aver ricoperto la Massima Carica del Club; in particolare, Dick fu il Presidente del primo Scudetto bianconero (1905).

Attualmente in carica è l'Imprenditore torinese Andrea Agnelli, Eletto Presidente il 29 aprile 2010 dall'Assemblea degli Azionisti del Club, e insediatosi ufficialmente il 19 maggio dello stesso anno.

 

Ecco la Lista di tutti i Presidenti della Juventus:

 

 

MAGGIORI INFO: QUI


Informazioni legali | Privacy | Sitemap
© juventino1984 - Copyright 2017 ©